Elenco dei prodotti per la marca Montaltino

L'Oleificio Sociale Coopertivo "A. Viterbo" di Castellana Grotte (Ba) è stato fondato nel 1945  da Angelo Viterbo che è stato il primo presidente della Coopertiva, rimasto in carica fino al 1955. Inizialmente i soci erano 85, mentre oggi la cooperativa vanta 546 aziende olivicole associate del Sud-Est barese dislocate nel territorio di Castellana Grotte, Monopoli, Putignano, Turi e Conversano.
La cooperativa è approvvigionata esclusivamente dalle olive dei soci e le  varietà prevalentemente coltivate sono la Cima di Mola, l'Ogliarola Barese o l'Olivastro, recentemente sono state introdotte nuove cultivar soprattutto Coratina, Simona, Pecholine che arricchiscono l'offerta varietale presente nella zona, ma che in ogni caso rimangono marginali o di nicchia.
Le caratteristiche strutturali dell'olivicoltura locale, con alberi plurisecolari, sesti di impianto molto ampi e metodi di raccolta differenti ,consentono di ottenere diverse tipologie di prodotto non esclusivamente extravergine, ma anche vergine o di qualità inferiore, si conta che il 70% c.a della produzione sia extravergine e il restante 30% c.a sia suddivisa tra olio vergine e olio lampante.
La costante innovazione e intraprendenza nella gestione della cooperativa ha permesso la realizzazione di settori di produzione specifici per l'olio: in primis la produzione di extravergine biologico integralmente certificato; l'introduzione del processo di tracciabilità volontario ancor prima di quello obbligatorio secondo il reg. Ce 178/2002, grazie alla partnership con Assoproli Bari e il suo staff di tecnici.
Sempre alla continua ricerca della qualità e dell’ eccellenza, la Coop. Viterbo è stata fra i primi produttori a fregiarsi del marchio DOP "Terra di Bari" con la menzione geografica "Murgia dei Trulli e delle Grotte" nella realizzazione di un olio extravergine di oliva che racchiude in se tutte le caratteristiche e la tipicità della zona di origine.